Analisi organizzativa

Analisi Organizzativa & Consulenza di Processo

L’analisi organizzativa è uno strumento che evidenzia le parti di un sistema (una organizzazione aziendale) ed i rapporti/dinamiche tra di esse, mettendo in luce eventuali criticità. Delinea ipotesi di soluzione a tali criticità e può aiutare ad identificare delle figure o posizioni di valore (o cardine) all’interno dello stesso sistema.

È l’azione del disegno di struttura, cioè l’atto della divisione del lavoro tra persone e del loro accorpamento in unità operative.
L’obiettivo è quello di effettuare una Consulenza di Processoaccompagnando alla crescita il sistema portante dell’architettura sociale d’impresa, di cui la struttura, insieme alla cultura e processi, né è parte integrante. 
A tale azione si accompagna quella del creare i meccanismi del coordinamento, dell’ampiezza del controllo e delle linee gerarchiche tra membri, gruppi, reparti, filiali e divisioni.
L’approccio alla progettazione organizzativa si rivela vincente quando le strutture, che da essa ne scaturiscono, nascono e si modificano per rispondere a specifiche situazioni e obiettivi commisurati all’incertezza “ambientale”

L’analisi iniziale che mettiamo in opera nell’intervento di HCC Coaching Solutions, parte “dall’ambiente del sistema”, che è costituito dall’insieme dei suoi membri, processi, comportamenti, regole e culture i cui vincoli influenzano il cambiamento e i confini dell’organizzazione.

La mappatura e l’operazione di analisi riguarda due livelli di progettazione:

  • la microstruttura, quella che formalizza in modo dettagliato i compiti, le azioni di lavoro e le raggruppa in posizioni definendo il mansionario;
  • la macrostruttura, quella che raggruppa le posizioni in famiglie di mansioni dalla periferia al centro, definendo l’architettura organizzativa di ruoli, posizioni organizzative e processi.

I nostri servizi

Per apprendere tecniche e strumenti innovativi che consentono di ottenere un costante miglioramento di performance nella gestione di risorse.
Per affrontare una fase critica che generalmente implica un cambiamento culturale, nuovi obiettivi e nuovi piani d'azione.
Concentrato sulla pianificazione strategica, sullo sviluppo e sulla implementazione di efficacia ed efficienza nelle attività.
Focalizzato sullo sviluppo delle persone del team e del team nel suo insieme, in riferimento al modello della Coaching Positive…
Mappatura e rilevazione dei Processi organizzativi di funzione, ri-Disegno dei processi e ridefinizione operativa delle posizioni organizzative.
Processi di analisi e costruzione di clima e cultura organizzativa volte a favorire l'efficacia dei sistemi HR sul capitale umano…
Mappatura Competenze e Ruoli attraverso strumenti di autoanalisi assistita, percorsi di apprendimento e sviluppo del talento.
Formazione Aziendale attraverso l'intervento dei Fondi Paritetici Interfunzionali, sia su Competenze tecniche che su Competenze trasversali.

"Migliora la potenza produttiva della tua squadra

LE RISORSE DAVVERO SCARSE SONO IL TEMPO, IL TALENTO E L'ENERGIA DELLE PERSONE"
CHI SIAMO

Incontra il nostro Team

Davide Etzi

Davide Etzi

Managing Partner
Luca Lombardini

Luca Lombardini

Associate Partner
Benedetta Caridi

Benedetta Caridi

Associate Partner
Antonio Sanna

Antonio Sanna

Associate Partner
We Enjoy Working

Dicono di Noi

“Sono un professionista nel settore grafica, digital e marketing che ha deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale e di libera professione perchè desideroso di cambiamento e novità. Ad un certo punto ho deciso di abbandonare l’azienda per cui lavoravo. Le sessioni di Coaching con Davide mi hanno supportato durante tutto il periodo di transizione aiutandomi…

Giovanni Di Pierno
Giovanni Di Pierno Graphic & Web Designer

“Sono una persona molto timida, che difficilmente si lasciava andare. Davide ha avuto la rara capacità di mettermi a mio agio e nelle condizioni di poter riporre la mia fiducia in lui, sono riuscito ad affrontare il pubblico in modo efficace e soddisfacente grazie al Coaching. Esperienza davvero benefica”

Pierpaolo Mandetta Scrittore - Rizzoli

“Utilizzo il Coaching ormai da anni, nella pianificazione delle mie attività, per la gestione del tempo e soprattutto per il focus efficace dei miei numerosi impegni, lo ritengo uno strumento indispensabile per riuscire a sostenere con leggerezza i ritmi di lavoro”

Massimo Terreni Amministratore Delegato - myPOS Italy

“Mi sono avvicinato ai Coach con molta fiducia, desideroso di attuare un cambiamento nella mia vita professionale, sono riuscito passo dopo passo a raggiungere tanti piccoli obiettivi con soddisfazione e mi sto preparando a fare uno dei passi più importanti della mia vita”

Gianluca-Ramacciani
Gianluca Ramacciani Esperto Risorse Umane - Hauck Personal Gmbh